Tirocinio

Progetto di tirocinio presso il Centro Ama l’italiano tirocinio bianco

MODALITÀ TIROCINIO MONITORATO ED OSSERVATIVO PER LINSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA L2 IN VIGORE DAL 2016

Obiettivo del tirocinio: permettere l’osservazione di momenti didattici in classi plurilingue
per l’insegnamento della lingua italiana L2 avendo la possibilità in particolare di rilevare l’efficacia o l’inefficacia (adeguatezza o inadeguatezza) di metodi e tecniche in relazione alle diverse aspettative e modalità di studio dell’apprendente adulto-anziano, e consentire un confronto critico con gli insegnamenti e i suggerimenti provenienti dalla moderna letteratura glottodidattica.

Costo del tirocinio effettuato di mattina o di sera: € 180,00

Durata: 60 ore.

Giorni: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì – sabato

Orario: 10:00 – 13:00 e/o 16:00 – 19:30 e/o 18:00 – 21:30.

Attenzione: in queste fasce orarie i gruppi classe sono affidati ad un solo Docente. Per quanti necessitassero tirocini superiori alle 60 ore il prezzo sarà maggiorato in proporzione alle ore richieste. NON sono previsti sconti e la tassa di iscrizione NON sarà restituita in caso di rinuncia al tirocinio da parte del Tirocinante.

Calendario: da concordarsi con il Centro Ama l’italiano su appuntamento.

Per appuntamenti contattare: coordina@centroamalitaliano.com

Modalità del tirocinio:

A seguito di presentazione del modulo “Richiesta di Tirocinio” il tirocinio potrà essere svolto, dopo un colloquio iniziale con la referente DITALS, secondo l’orario e nelle classi concordate.

Il Tirocinante, al termine di ogni lezione, dovrà compilare la griglia di osservazione e inviarla in formato elettronico alla referente.

All’inizio e alla conclusione del tirocinio, il Tirocinante dovrà compilare un Test di glottodidattica che sarà utilizzato per misurare le conoscenze glottodidattiche in entrata e in uscita del percorso formativo. Il raffronto dei due test di glottodidattica fornirà il grado di apprendimento.

Al termine del tirocinio verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Compiti del tirocinante:

  • compilare il modulo di iscrizione: Richiesta di Tirocinio;
  • contattare la referente DITALS per fissare il colloquio iniziale;
  • rispettare il calendario concordato per lo svolgimento del tirocinio;
  • in caso di impossibilità sopravvenuta a partecipare al tirocinio si prega di avvisare per iscritto (coordina@centroamalitaliano.com) a pena di cancellazione dall’elenco dei Tirocinanti;
  • osservare i momenti didattici senza intervenire (parlare, correggere, prendere iniziative personali, ecc.);
  • intervenire, svolgere attività didattiche, soltanto su autorizzazione/richiesta del docente di classe;
  • compilare al termine di ogni lezione, la griglia di osservazione;
  • compilare il test di glottodidattica al momento dell’attivazione e alla fine del tirocinio.

tirocinioIl tirocinio prevede la realizzazione delle seguenti fasi:

1. Osservazione e riflessione sulle dinamiche pedagogico-didattiche che si verificano in una classe attraverso l’interazione dell’insegnante con gli studenti e l’analisi delle attività  finalizzate all’insegnamento/apprendimento.

L’OSSERVAZIONE delle lezioni di italiano per permettere ai tirocinanti di entrare in contatto e conoscere da un’altra prospettiva le dinamiche di un gruppo classe, la partecipazione ed il coinvolgimento degli studenti nelle attività proposte e la presa visione delle diverse tecniche e dei materiali didattici impiegati. La presentazione delle attività in classe offre la possibilità di focalizzarsi sul linguaggio dell’insegnante (teacher talking) e la relazione che si instaura con gli studenti. È imprescindibile prender coscienza del fatto che i momenti di osservazione rappresentano l’occasione di veder realizzati nella pratica i principi metodologici e le tecniche presentate nei testi di glottodidattica e/o appresi durante il corso di preparazione. Per facilitare lo svolgimento della riflessione osservativa saranno date delle schede di lavoro da compilare.

In un tirocinio di 60 ore a questa fase vengono dedicate circa 20 ore.

Azione sul campo

2.a Attraverso la sperimentazione didattica in classe e la preparazione di lezioni da svolgere concordando preventivamente con l’insegnante di riferimento tutor le modalità, gli argomenti, le attività, i materiali e le tempistiche di realizzazione delle attività didattiche di insegnamento da mettere in pratica con gli studenti partecipanti al corso destinato alla loro formazione specifica.

Il fare PRATICA a lezione costituisce per il tirocinante occasione di essere parte attiva della propria formazione dato che dovrà dimostrare di aver preso atto dei contenuti morfosintattici funzionali e tematico-lessicali delle lezioni e gli verrà richiesto di analizzare ed elaborare materiali didattici autentici sulla base dei modelli ricevuti. In seguito passerà alla realizzazione delle lezioni poiché sono previsti momenti di vero e proprio insegnamento concordati e preparati in collaborazione con il tutore e/o un insegnante del Centro.

In un tirocinio di 60 ore a questa fase vengono dedicate circa 40 ore.

2.b Eventuale elaborazione di un progetto di ricerca-azione focalizzato sul gruppo di apprendenti ispanofoni e con cui sono state sperimentate le attività didattiche da presentare alla fine dell’attività di tirocinio e da discutere con il tutor DITALS di riferimento. Siamo anche disponibili all’elaborazione di un progetto di ricerca-azione in cui il tirocinante possa sviluppare autonomamente una proposta formativa relativa all’insegnamento dell’italiano attraverso le sue competenze personali e specifiche, come per esempio: lezioni di musica in italiano, incontri di yoga in italiano, laboratori di lavori manuali e creativi in italiano, lezioni di canto in italiano e di tutto di più. Contattami per presentare la tua proposta.

In un tirocinio di 60 ore a questa fase vengono dedicate circa 40 ore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...