DITALS

Dal 2012 sono referente per i corsi di orientamento preparatori e per gli esami della certificazione DITALS.

Il Centro Ama l’italiano fa parte degli enti convenzionati con l’Università internazionale per Stranieri di Siena. simbolo-nuovo-ama

Un corso di formazione/orientamento DITALS presso un ente monitorato costituisce prerequisito di ammissione per sostenere l’esame della certificazione
DITALS I livello e DITALS II livello.

Ma cos’è la certificazione DITALS?
DITALS è l’acronimo di DIDATTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA e costituisce una CERTIFICAZIONE a titolo culturale rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e garantisce un certo grado di omologazione anche al di fuori di un percorso formativo specifico: ogni candidato può prepararsi autonomamente nella maniera che ritiene più adeguata al livello di Certificazione prescelto.

Logi Università pre Stranieri di SienaLa sua validità legale, in Italia e all’estero, dipende dagli ordinamenti dei singoli Stati e delle singole istituzioni. In molti casi è già considerata un titolo valutato per l’attribuzione di un punteggio nel reclutamento degli insegnanti o per l’attribuzione di crediti nell’ambito di un percorso formativo di area glottodidattica.

La certificazione DITALS ha l’obiettivo di verificare la preparazione teorico-pratica di insegnanti che già esercitano la professione e di garantire il grado di omologazione nella preparazione dell’insegnante. Si divide in tre livelli:

  • la DITALS BASE è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e comunque rivolto a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.
  • la DITALS I è un esame di certificazione che attesta una buona competenza nella didattica dell’italiano L2 con particolare riferimento a uno specifico profilo di destinatari scelto dai candidati: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad.
  • la DITALS II certifica una competenza specifica nell’ambito didattico, così come una preparazione adeguata a tutti i contesti di apprendimento dell’italiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...