Il mio GURU si espande

Dallo scorso 9 ottobre ho dovuto assumere che non sarei mai più potuta tornare indietro per chiedere o domandare, per dissolvere qualche dubbio, perplessità, curiosità oppure semplicemente crescere ancora un pò ricorrendo a LUI, il mio guru della didattica.

Mi sono svegliata con un messaggio whatsaap e per il sonno non potevo ancora capire se era vero o si trattava di un abbaglio… Solo dopo un pò ho preso coraggio ed ho chiesto a qualcuno che avrebbe saputo ed infatti sapeva. La tragedia esisteva ed ha messo in atto l’astio verso i suv e chi li guida, la rabbia per la vendetta e la gran tristezza… Stupidamente chiedersi perché sia stato investito lui e non un altro… e poi ho chiudendo gli occhi la necessità di ascoltare il respiro mi ha allontanata dalle piccolezze che non sarebbero appartenute né a lui né a chi sa, sapeva e avrebbe saputo.

Cosa fare per sentirmelo vicino ancora un pò? Senza dubbio lui era molto web e grazie alla presenza dei suoi video, delle lezioni registrate durante i seminari e i convegni internazionali DILIT, ho iniziato a sbobinare i suoi interventi ritrovando nel tono e nella pacatezza della sua voce il garbo, l’eleganza e la CLASSE.

Il giorno dopo avevo lezione: 3 gruppi, 6 ore consecutive. Dovevo esorcizzare ed esternare. Sapevo che solo i miei studenti mi avrebbero potuta riportare alla mia “ragion d’essere”, così si sono dovuti alzare per un pizzico di MoviMente mentre altri hanno dovuto ricostruire pezzi di conversazioni che altrimenti non avrebbero avuto modo di scoprire. Mentre loro producevano lingua li osservavo in disparte, ma poi è stato intuitivo alzare lo sguardo verso un angolo del soffitto dell’aula e augurarmi che mi vegliasse. Ho pensato chissà se ora ci osserva…

GRAZIE CHRISTOPHER

Condivido e ringrazio di cuore Carlo, Katia e Paolo per aver raccolto e lasciato un altro segno in memoria di Christopher… Sapere che ci siamo mi colma un pò il piccolo vuoto di solitudine.

Bollettino Itals

Anno 16, numero 76
Novembre 2018

Supplemento riv. ELLE

ISSN: 2280-6792

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...