Ditalisti si diventa, non si nasce: Martina

Quadro di Martina
Operta di Martina (tempera)

E mi ritrovo qua, a respirare aria di mare. Aria di mare che mi ricorda casa, aria di mare che mi fa sospirare e pensare che Barcellona è diventata un po’ la mia seconda casa. La dispettosa brezza mi scompiglia i capelli e mi regala una leggera sensazione di malinconia. Forse sarà perchè sento che tra poco volerò via come quei gabbiani nell’infinito azzurro e tornerò nella mia bella Italia.

D’un tratto però le risa di alcuni bambini sulla spiaggia mi svegliano dai miei pensieri ed è in quel momento che prendono il loro posto i ricordi più belli di questa esperienza ad Ama. Ed è allora che risuonano nella memoria le risa dei mie studenti. Ed è allora che appaiono nella mia mente i loro volti, uno dopo l’altro. Perché insegnare una lingua non è solo libri e grammatica. E’ molto di più. E’ la vita reale portata in classe, è la storia di ognuno di loro, è condividere momenti insieme, scoprire, giocare. E’ conoscere e conoscersi. E’ la gioia che ti regala la studentessa che ti abbraccia sorridente a fine corso, il ragazzo che ti racconta del suo viaggio in Italia, la signora affascinata dalla tua regione. E qua sento di aver trovato una piccola famiglia con cui condividere l’amore per la nostra terra, una famiglia che mi ha insegnato ad insegnare.

E allora tutta la tristezza se ne va lasciandomi un leggero sorriso sulle labbra e una speranza nel profondo. La speranza di aver lasciato un piccolo ricordo di me nel cuore dei miei studenti. La “profe toscana” con quella ‘c’ un po’ bizzarra.

Grazie a tutte le meravigliose persone che lavorano nel centro Ama.

Grazie di tutto.

Martina

Rispondi

