Ditalisti si diventa, non si nasce: Ilaria

formazione DITALSDopo osservazioni, bilanci e considerazioni tutti sia positivi che negativi, ho pensato di condividere altre testimonianze di chi ha intrapreso il proprio percorso formativo con me e con Ama l’italiano a Barcellona. Questa volta ho il piacere di aver ricevuto il commento da Ilaria di Firenze che tra maggio e giugno 2013 mi ha affiancata ed ha intrapreso con Ama la sua scoperta all’insegna dell’insegnamento dell’italiano come lingua non materna.

Da tempo aspettavo di trovare il momento per fare il corso Ditals I e il relativo tirocinio, in quanto interessata all’insegnamento dell’italiano per stranieri e chiunque provi ad informarsi al riguardo, scoprirà la necessità di ottenere l’attestato Ditals.

Voglia di insegnare, voglia di imparare e voglia di partire… ecco come sono finita a fare questo corso e il tirocinio presso il Centro Ama di Barcellona!

Così, i fine settimana dei mesi di maggio e giugno li ho passati in Carrer de València, 463 a seguire le lezioni, mentre durante la settimana si svolgeva lo stage e non potevo immaginare quanto sarebbe stato importante e utile per me, sia a livello professionale che umano.

Ada è stata un’insegnante e un’amica e per la prima volta ho provato cosa vuol dire preparare e fare una lezione di italiano a stranieri!

Effettivamente l’esame e la preparazione non sono facili, ma la mia esperienza presso il Centro Ama è stata decisiva.

Io adesso ho il mio attestato e sto iniziando ad insegnare italiano ai russi! Russia DITALS

 

Rispondi

